Bari, a Japigia un "irriverente" cartello informativo storpia il nome del santo del giorno
Letto: 5682 volte
lunedì 20 settembre 2021
Letto: 5682 volte
di Barinedita
Una volta arrivati nel rione, il pannello si trova infatti sullo spartitraffico che divide in due la grande strada barese, nei pressi del Polivalente e della chiesa di San Marco. Il cartello, “firmato” Comune di Bari, riporta la data del giorno e il santo festeggiato. Solo che quest’ultimo è quotidianamente trasformato in una parola senza senso.
Dopo essere stati contattati da un lettore, ci siamo recati in via Caldarola il 15 e il 16 settembre scorsi. Abbiamo così potuto constatare come la scritta sull’insegna riportasse “Pulcorata” al posto di Addolorata e il giorno successivo “Pulcelio” invece di Cornelio.
Appare chiaro che il pannello ha però un suo particolare “modo di fare”, che è sempre lo stesso. Sostituisce cioè “Pulc” alla prime lettere del santo. Ci è stato segnalato un “Pulcido” al posto di Guido, ma a questo punto è facile immaginare come Antonio possa diventare “Pulconio”, Michele “Pulchele” e Lucia “Pulcia”.
Un po’ come Eta Beta, il personaggio dei fumetti Disney che anteponeva alle parole la lettera “P”. Eta Beta però proveniva dallo spazio, mentre questi apparecchi sono progettati e installati sul pianeta Terra, magari da qualcuno che non ha ben compreso il detto “scherza con i fanti, ma lascia stare i santi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Stefano - Buon giorno, mi sono permesso di inviare un messaggio all'Urp del comune di Bari ma sono certo e spero che lo abbia fatto qualcun altro. Cordialità